Allevamento Il Girasole

Passione e dedizione dal 1972

 
 
 

 
 

 
1972, nasce Il Girasole
Siamo una famiglia amante degli animali con la predilezione per i cani, una carica talmente forte da spingere Costante e Oriana, nel lontano 1972, a intraprendere un percorso volto a trasformare quella che era una grande passione in un lavoro a tempo pieno, un lavoro speciale capace di dare grandi soddisfazioni. Con assiduo impegno e dedizione, Costante e Oriana hanno saputo affrontare le sfide che negli anni si sono presentate, mantenendo sempre integra la fiamma della meraviglia a ogni nuova cucciolata. Negli oltre quarant'anni di attività hanno allevato più di 20 razze diverse, sempre con curiosità e voglia di scoprire le peculiarità delle stesse, con l’attenzione necessaria al loro benessere e con uno sguardo rivolto al cliente in modo da soddisfarlo, consigliandolo con competenza.

 
Una passione di famiglia
Noi figli, Massimiliano e Alberto, grazie all’amore per i nostri cani proseguiamo con orgoglio l’attività familiare. Mio fratello Massimiliano, dottore in Economia, si occupa degli aspetti commerciali ed economici, questo permette a me, Alberto, di occuparmi al meglio dell’allevamento Il Girasole di Udine in tutte le sue esigenze pratiche. Nostro padre ci ha insegnato molto facendomi condividere ogni giorno con i nostri cani; ho appreso quotidianamente dall'esperienza pratica e continuo a farlo: frequentando corsi, tenendomi informato e rapportandomi con altri professionisti del settore.

 
I nostri preziosi collaboratori
Negli anni, l’allevamento ha visto impegnate varie persone in differenti attività, al momento attuale assieme a noi lavorano 9 persone che condividono l’impegno quotidiano e la passione per un lavoro unico. Mara, con noi da 25 anni, con la sua esperienza garantisce una gestione perfetta delle nuove cucciolate, con amore veglia nei delicati momenti delle nascite. Elena e Letizia, garantiscono la cura di tutti i nostri amici cani, provvedono alle loro esigenze con precisione e professionalità. Silvana, da molti anni si occupa dei cani randagi ospitati all’interno della nostra struttura e dei cani in pensione dei nostri clienti. Daniele, addetto alla cura del verde e alle manutenzioni ha trovato finalmente il lavoro che cercava, all’aria aperta a contatto con la natura e gli animali. Loriana si occupa dell’ufficio, della miriade di pratiche relative all’iscrizione dei cani e della gestione dei nostri 3 negozi. Daniela, Ariella, Patrizia, sono le commesse dei nostri punti vendita, rispettivamente di Sacile, Trieste e Magenta; professionali e preparate sanno consigliare e rispondere ai quesiti della clientela.

 
Oriana, la nostra arma vincente
Tutta questa organizzazione è retta dalla figura indispensabile di mia madre Oriana che fin dal primo giorno segue tutte le attività del Girasole con un’invidiabile grinta e conoscenza pratica. Segue tutte le fasi di vita dei cuccioli, da quando sono ancora in grembo fino alle nuove famiglie. Nel 2017 ci ha lasciato una figura insostituibile, Costante, solo lui poteva fare quello che è riuscito a realizzare, ha anticipato i tempi grazie alle intuizioni che solo i grandi uomini sanno avere. A noi spetta il compito di onorare e migliorare il suo operato, saper accettare le sfide che il futuro ci designerà accogliendole con la curiosità e la voglia di fare sempre meglio e con lo stesso amore che lui ci ha trasmesso.