Basso, dagli arti corti, allungato, ma di figura compatta, molto muscoloso, con portamento fiero della testa ed espressione vigile del muso; il suo aspetto generale è tipico del sesso di appartenenza. Nonostante gli arti corti rapportati alla lunghezza del corpo, il bassotto non appare sgraziato, appesantito o limitato nel movimento.
Cenni storici
Il Bassotto, denominato anche Deckel o Teckel, è conosciuto fin dal Medioevo. Dai segugi (bracken) vennero progressivamente selezionati cani particolarmente adatti alla caccia in tana. Da questi cani, ad arti corti, si fissò il bassotto, riconosciuto come una delle razze da caccia più polivalenti. Esso ottiene anche eccellenti risultati in superficie, braccando la selvaggina, scovandola, e come cane per pista di sangue.
Comportamento/Carattere
Di natura affabile, né pauroso né aggressivo, con temperamento equilibrato, il bassotto è un cane da caccia appassionato, perseverante, svelto e dotato di fine olfatto.
Taglia
Bassotto Standard: circonferenza toracica superiore ai 35cm, al massimo 9kg di peso.
Bassotto Nano: circonferenza toracica superiore ai 30 e sino ai 35cm.
Bassotto Kaninchen: circonferenza toracica fino ai 30cm.
Tutte le misurazioni vanno effettuate su esemplari di almeno 15 mesi di età.
Mantello: ad eccezione del muso, delle sopracciglia e delle orecchie, tutto il corpo è ricoperto di pelo di copertura duro, uniformemente fitto e ben aderente e dotato di sottopelo. Il muso mostra una barba pronunciata. Le sopracciglia sono cespugliose. Sulle orecchie il pelo è più corto e quasi liscio rispetto al resto del corpo. La coda è dotata in modo uniforme di pelo ben aderente.
Colore: prevalentemente color cinghiale chiaro fino a scuro e anche color foglia secca, inoltre è ugualmente valido quanto precedentemente detto per i colori del pelo corto.