Spitz Tedeschi

Home > I nostri cani > Cani da compagnia > Spitz Tedeschi

Gli Spitz sono cani accattivanti per il loro bel mantello, tenuto sollevato da abbondante sottopelo. Particolarmente appariscente il forte collare attorno al collo, simile ad una criniera, e la coda cespugliosa portata bravamente sopra il dorso. La testa da volpe con occhi attenti e i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini uno all’altro, danno allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito.

Cenni storici
Gli Spitz Tedeschi discendono dal “Cane della Torba” (Torfhund) “Canis Familiaris Palustris Rütimeyer” che viveva nelle torbiere all’Età della pietra e dal più tardo Spitz dei Villaggi a Palafitte (Pfahlbau); sono la razza di cani più antica dell’Europa Centrale. Numerose altre razze hanno avuto origine da loro.

Comportamento/Carattere
Lo Spitz Tedesco è sempre attento, vivace ed eccezionalmente devoto al suo padrone. Apprende in fretta ed è facile da addomesticare. Diffida degli estranei e il suo totale disinteresse per la caccia, ne fa il cane ideale per la guardia della casa e della fattoria. Non è né timido né aggressivo. Le sue più importanti caratteristiche sono la robustezza, la longevità, e la capacità di sopportare qualsiasi condizione atmosferica.

Mantello

Pelo: lo Spitz tedesco ha un doppio pelo: quello di copertura lungo, diritto, sollevato, e un sottopelo corto, fitto, simile all’ovatta. La testa, gli orecchi, parte anteriore degli arti e i piedi sono ricoperti da pelo corto, spesso vellutato. Il resto del corpo ha un lungo mantello abbondante. Non ondulato, arricciato o cordato, non diviso sul dorso. Collo e spalle sono ricoperti da una fitta criniera. Il posteriore degli arti anteriori è ben frangiato. Gli arti posteriori hanno ampie frange dalla groppa al garretto. La coda è cespugliosa

Colore:

Piccoli Spitz: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato, altri colore
Spitz Nani: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato, altri colore
Spitz nero: nello Spitz nero, il sottopelo e pelle devono pure essere neri e il colore sulla superficie deve essere un nero brillante senza alcun bianco o altre macchie.
Spitz marrone: lo spitz marrone dovrebbe essere uniformemente marrone scuro
Spitz bianco: il mantello dovrebbe essere bianco puro, soprattutto senza alcuna traccia di giallo, il che accade spesso, specialmente sugli orecchi.
Spitz arancio: dovrebbe essere uniformemente colorato nella sfumatura media della gamma.
Spitz altri colori: il termine “altri colori” comprende tutte le sfumature di colori come: crema, crema-sabbia, arancio-sabbia, nero e fuoco, pluricolori (con bianco sempre come colore principale). Le macchie nere, marroni, grigie o arancio devono essere distribuite su tutto il corpo



Taglia
Altezza al garrese:

Spitz Piccolo 26 cm +/- 3 cm
Spitz Nano/Pomerania 20 cm +/- 2 cm